Italia, le mete più ambite per le vacanze al mare

L’Italia offre tantissime mete per chi vuole fare le vacanze al mare

0
1319

L’Italia offre tantissime mete per chi vuole fare le vacanze al mare. Dalle regioni del Sud, alle isole principali, fino alle coste settentrionali, la nostra penisola propone tantissime spiagge e destinazioni per tutte le esigenze, rispetto alle ferie estive.

Puglia e Basilicata.  Da nord a sud la Puglia offre meravigliose spiagge, dal Gargano al Salento, come Punta della Suina, Punta Prosciutto o Torre dell’Orso. Tra le località marittime più famose troviamo “Le Maldive del Salento”, in una delle punte più a sud della regione. La Basilicata, invece, è stata a lungo poco considerata, anche se ultimamente è divenuta una meta più frequentata – forse anche grazie al film Basilicata coast to coast. Bagnata da due mari, il Tirreno e in misura minore lo Ionio, dove la costa della Basilicata separa la Puglia e la Calabria, offre spiagge stupende, come la spiaggia del Macarro, chiamata anche Cala Grande, oltre a Cala Jannina o Spiaggia Nera.

Le altre bellezze nostrane. La Calabria, anno dopo anno, risulta un trend in salita. Dal punto di vista del mare, si fregia di acque splendide, di cui l’esempio più favoloso sono senza dubbio quelle di Praia a Mare in provincia di Cosenza, dove si trovano alcune delle spiagge più belle e suggestive. Poi c’è l’isola di Dino, famosa soprattutto per le grotte marine, tra cui le più famose sono la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone. L’Abruzzo è una regione tutta scoprire, anche per la sua varietà paesaggistica, dal mare ai colli, alle vette più alte, l’Abruzzo offre un lungo litorale di spiagge splendide, tra acque cristalline, i famosi trabocchi (strutture dei pescatori) e panorami a piombo sul mare. La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, anche perché comprende anche gli arcipelaghi delle Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria. Non c’è angolo della Sicilia che non riveli spettacoli naturali straordinari e non parli di storia, arte, tradizioni e cultura, tra templi greci, mosaici romani e bizantini. La Sardegna è la seconda isola più grande d’Italia, in posizione strategica proprio al centro del Mediterraneo occidentale. Tra montagne, boschi, pianure, coste rocciose e soprattutto lunghe spiagge di sabbia finissima e incredibilmente bianca, la Sardegna è un’isola incantevole, che alterna paesaggi solitari e centri mondani famosi da decenni. Infine la Riviera Romagnola dove le città marittime più famose come Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico o Milano Marittima sono da anni le mete preferite delle famiglie italiane e non solo: le spiagge, dai fondali bassi e sabbiosi, sono ottime per chi ha bambini, mentre le discoteche e i locali notturni attirano il turismo più giovane.

Views All Time
Views All Time
869
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...